Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Nel radicarsi a terra

Nel radicarsi a terra

23/02/24 20:45 - 22:15

“La felicità del lupo” di Paolo Cognetti: con uno stile che rende la materia poesia, alla montagna di Fontana Fredda torna dopo tanto tempo Fausto, deluso dalla vita. Lì incontra Silvia.

“Pollyanna” di Eleanor Hodgman Porter: Pollyanna, orfana di entrambi i genitori, va a vivere con sua zia Polly, l’arcigna sorella della madre che la accoglie di malavoglia nella propria casa, guidata dal mero senso del dovere. Sarà proprio Pollyanna ad insegnare a lei e agli altri abitanti del villaggio il “gioco della felicità”.

“Felicità” di Will Ferguson: protagonista di questa storia è Edwin de Valu, giovane editor che pubblica manuali di auto-aiuto. Un giorno gli capita tra le mani un manuale che si rivela efficace al 100%, capace di rendere felice l’intera popolazione mondiale.

“Essere Bonsai” di Mark Akins: un libro a metà tra un manuale sulla cura dei bonsai ed il racconto dell’esperienza autobiografica dell’autore che, proprio attraverso l’amorevole cura di questi alberi – divenuta poi la sua professione – è riuscito a prendersi cura di se stesso.

L'evento fa parte della rassegna "Incipit: quale di questi libri scegli?", in cui Francesca Beni leggerà le prime pagine di 4 libri che parlano di felicità e poi chiederà ai partecipanti di scrivere su alcuni foglietti una parola per ciascun libro e appenderà tutti i foglietti ad una bacheca che racchiuderà tutte le associazioni di idee scaturite dall’ascolto. Vedere alla fine dell’incontro quella bacheca piena di parole preziose è uno spettacolo. Il progetto prevede anche quest’anno 16 letture, da Gennaio a Maggio 2024, in diverse Biblioteche della provincia di Bergamo.

Biblioteca Comunale
Scanzorosciate (BG)
338.3994026
Locandina
Link Link
gratuito