Caleidoscopio d'oriente

18/02/24 21:00 - 22:00

Caleidoscopio d’Oriente è una fantasia di brani che appartengono alle tre discipline di teatro-danza classico indiano praticate dal Tascabile: Bharata Natyam, Kathakali, Orissi. Loro comune denominatore è il rigore della tecnica e la leggendaria preparazione degli attori

Bharata Natyam: è la danza classica indiana per eccellenza. Un tempo era eseguita nei templi del Tamil Nadu, nell’India del Sud, da danzatrici sacre, le devadasi, fanciulle che venivano cresciute e istruite nelle arti e nella musica unicamente a questo scopo.

Kathakali: originario del Kerala nell'India sud-occidentale, il Kathakali è forse la forma di teatro orientale più celebre in Europa. Kathakali significa letteralmente “racconto di storie” provenienti dall’epopea classica induista del Ramayana, del Mahabharata e dei Purana.

Orissi: deve il suo nome all’odierno stato di Odisha. Stile raffinato ed elegante per via delle sue pose scultoree, richiama sia la tradizione classica del teatro-danza indiano sia forme autoctone specifiche influenzate dalla presenza del dominio musulmano nel Nord dell’India.

Il TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche è stato fondato nel 1973 da Renzo Vescovi sul modello dei teatri-laboratorio della seconda metà del ‘900 europeo e dei teatri di gruppo, il cui lavoro si svolge su un piano di interazione complessiva dei suoi membri secondo il costume delle botteghe d'arte rinascimentali. Ad oggi si compone di quattordici persone provenienti da cinque diverse generazioni.I nomi Teatro tascabile di Bergamo e Accademia delle Forme Sceniche rispecchiano i due volti del TTB: da una parte gli spettacoli e l’impegno sul territorio bergamasco, dall’altra la pedagogia e la rigorosa ricerca sulle molteplici tecniche dell’arte dell’attore.

Teatro Renzo Vescovi, Monastero del Carmine
Via B. Colleoni, 21
Bergamo (BG)
366.6661347
Locandina
15 euro