Mostra

Trasparenze

17/02/24 10:00 - 15/03/24 13:00

Le meditazioni d'arte di Paolo Facchinetti su spiritualità e pandemia vengono ospitate dal Palazzo Storico del Credito Bergamasco. Si tratta di una seconda tappa della mostra itinerante dedicata a Facchinetti, artista bergamasco contemporaneo.

La presentazione della mostra avverrà nel salone principale alle 16, poi sarà possibile parlare con l'artista e con i curatori fino alla chiusura del Palazzo.

Rispetto alla prima tappa dell'esposizione, questa prevede un allestimento nuovo e alcuni lavori supplementari, inediti e di grandi dimensioni. Si tratta di un'esposizione rappresentativa dell'ultimo decennio dell'operato di Facchinetti ed è progettata su tre sezioni, distribuite tra il salone principale e il loggiato del Palazzo. Il titolo "Trasparenze" racchiude il senso della mostra: la trasparenza è un filo conduttore che unisce il mondo interiore dell'artista alle sue opere, ma anche le opere stesse.

Le opere selezionate fanno parte di tre serie che aiutano a comprendere lo sviluppo della ricerca dell'artista: "Trasparenze 1. Lenzuoli", "Trasparenze 2. Cieli e "Trasparenze 3. Polaroid". La mostra, in particolare, ospiterà i lenzuoli realizzati da Facchinetti durante la pandemia, motivo per cui si privilegia un taglio legato alla contingenza degli eventi vissuti durante la pandemia. A queste verranno affiancate sei grandi tele raffiguranti porzioni di cielo, posate a terra su supporti, mentre nel loggiato si potranno ammirare una selezione della serie Polaroid e altri Cieli.

Palazzo Credito Bergamasco di Bergamo
035.393230
Locandina
gratuito