Danze dell'Africa Occidentale
Le Scuole del Teatro Sociale di Como ampliano la loro offerta con un nuovo corso che promette una fortissima energia.
In programma tra febbraio e marzo, quattro workshop di Danze dell'Africa Occidentale, tenuti dall’insegnante Simona Cigardi, accompagnata da Riccardo Sollami alle percussioni.
Una serie di quattro incontri per approfondire l'ascolto del proprio corpo e sviluppare il suo potenziale espressivo.
Le danze dell'Africa occidentale sprigionano molta energia e gioia. Sono adatte a tutti perché non ci sono canoni fisici o di età per accedervi.
Si balla a piedi nudi e con musica dal vivo.
Durante gli incontri ci si avvicinerà all'ascolto della musica a percussione e grazie alla sua comprensione si costruiranno delle sequenze coreografiche che rispetteranno il potenziale espressivo di ogni persona.
I workshop, della durata di 2 ore ciascuno, si terranno nella Sala Pittori del Teatro, nelle seguenti date: sabato 3 e 17 febbraio, 2 e 16 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00.
Simona Cigardi si è avvicinata allo studio della danza nel 2011, seguendo diversi corsi e stage in Italia tenuti da insegnanti italiani e africani. La sua formazione tocca diverse aree dell'Africa (Guinea, Burkina Faso, Senegal, Costa d'Avorio e Mali). Studia e insegna ciò che ha imparato utilizzando un approccio attento, non solo alla percezione e alla comunicazione con il corpo, ma anche all'ascolto e all'apprendimento della musica suonata dal vivo.