Gary Lucas

08/03/24 21:00 - 22:30

Venerdì 8 marzo, per l'Opening di BFM 42, il leggendario chitarrista, compositore e produttore statunitense Gary Lucas, collaboratore di Jeff Buckley, Captain Beefheart, John Cale, Lou Reed, Iggy Pop, Patty Smith e Nick Cave, torna in Italia portando sul palco per la prima volta dal vivo la sonorizzazione del capolavoro di Buñuel El ángel exterminador, capolavoro del surrealismo in cui il compositore trova un vero e proprio spartito bianco su cui sbizzarrirsi dal punto di vista sonoro.

Pioniere del genere, vanta una lunga storia di composizione di colonne sonore e accompagnamento dal vivo di film, sia muti che sonori. Il suo primo lavoro in tal senso è stata la realizzazione della colonna sonora originale per la sonorizzazione dal vivo del film muto espressionista del 1920 Il Golem – Come venne al mondo (Der Golem, wie er in die Welt kam), presentato a Bergamo Film Meeting nel 2007.
La performance di Lucas rappresenta la première italiana della colonna sonora dal vivo per il film, che ebbe la sua anteprima mondiale all’Havana Film Festival del 2011 e europea nel 2019, alla Sala BBK di Bilbao nei Paesi Baschi.

Con il patrocinio di Università degli Studi di Bergamo, in collaborazione con Musiche Metropolitane, il Comune di Bergamo sostiene le attività di BFM onlus.

I biglietti sono acquistabili sono in pre vendita, nella sala non è prevista la vendita dei biglietti la sera dello spettacolo.

Acquista il biglietto qui: https://universitasagostino.bfm.18tickets.it/film/19946/9da1ceb7-4385-4d62-aab7-affec7bfccd4?fbclid=IwAR2kkOXJWyfpoFTE-OcA4PiHjUrqu5sOPPaf8-TDEYJgwfLpJw6E96By9jM

Aula magna dell'Università degli studi di Bergamo
Via della Fara, 4, 24129 Bergamo BG
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!