Echi di donne

09/03/24 21:00 - 22:15

In occasione della Giornata Internazionale della Donna la Pro Loco di Ghisalba organizza un evento poetico musicale durante il quale verranno letti dall'attrice Paola Canova alcuni monologhi tratti dal libro di Luisa Coltura "Echi di donne. Biografie poetiche".

La lettura sarà intercalata da interventi dell'autrice e da musiche della flautista Anna Conti e della pianista Elena Moretti. Sarà un'esperienza meditativo-sensoriale, capace di suscitare riflessioni ed emozioni in compagnia di personaggi femminili la cui testimonianza di vita colpisce e affascina. Si tratta di un modo di celebrare la Festa della Donna, lasciandosi provocare dall'incontro con donne aperte al Mistero della vita in tutte le sue sfaccettature.

Il libro è una piccola raccolta di 20 biografie poetiche di donne singolari che, seguendo grandi ideali, hanno maturato un'umanità autentica insieme ad una femminilità che le afferma come "esseri pensanti". Mai anonime anche quando sono colte nella loro quotidianità, talvolta eroiche fino al sacrificio di sé, coraggiose e fiere oppure umili e dimesse, incedono libere e senza compromessi, fedeli ai loro valori, verso destini inediti che delineano orizzonti di riferimento per le donne di ogni tempo e luogo. I versi le colgono in gesti, desideri, pensieri autentici, tanto più che la forma del testo è quella del monologo: sono le donne stesse che raccontano la loro vita in prima persona, prendendo spunto dalle loro muse ispiratrici, donne, eccetto Antigone, realmente vissute in epoche e contesti diversi.

Centro culturale San Vincenzo
Via Pirandello
Ghisalba (BG)
327.8118254
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!