Ma tu lo sai come si musica un film?
Sabato 9 marzo, presso la Sala Galmozzi di Bergamo, dopo qualche gioco a tema musicale e cinematografico, potrete cimentarvi nella sonorizzazione di brevi, divertenti filmati e corti animati dell’epoca del muto: un tipo di cinema solo apparentemente lontano, che scoprirete in tutta la sua vivacità e modernità in un momento di aggregazione magico e irripetibile.
Verranno utilizzati sia piccoli strumenti a percussione e a fiato sia strumenti giocattolo per creare musiche e rumori per i film: una vera e propria colonna sonora da eseguire in tempo reale durante la proiezione.
Negli ultimi venti minuti è previsto un piccolo cine-concerto a cui i genitori potranno assistere.Per aumentare il divertimento sarà possibile portare da casa piccoli strumenti o strumenti giocattolo!
A cura di Francesca Badalini, insegnante di pianoforte e composizione presso la Scuola Internazionale Musicale di Milano e Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto presso la Civica Scuola di Musica C.Abbado (Milano). Compone musiche per opere teatrali e cinematografiche, musical, audiolibri, dvd di film muti restaurati.
La prenotazione è obbligatorio e i posti sono limitati.