Le mie poesie non cambieranno il mondo
Interverranno l’avv. Elena Bigotti, consigliera di fiducia d’Ateneo, la prof.ssa Benedetta Manfredonia, presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni di UniBg, Eleonora Zaccarelli, presidente del Consiglio delle donne del Comune di Bergamo, e Amir Ra, direttore artistico di IFF – Integrazione Film Festival, organizzato a Bergamo dalla cooperativa impresa sociale Ruah.
L'incontro è curato da Alberta Giorgi e Arianna Mainardi, docenti di Sociologia della cultura e della comunicazione nel Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. Parteciperà anche Nunzia Palmieri, docente di Letteratura italiana contemporanea.
"CINEMA DOCET" è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.
Mercoledì 13 marzo 2024 verrà proiettato il film "Le mie poesie non cambieranno il mondo", documentario del 2023 sulla figura di Patrizia Cavalli diretto da Annalena Benini e Francesco Piccolo.
Un documentario su Patrizia Cavalli che traccia un ritratto intimo, ironico e libero della poeta nativa di Tivoli annoverata fra le voci più importanti della poesia italiana contemporanea. Dalle origini umbre all’ingresso nell’ambiente intellettuale e artistico romano, dall’incontro fulminante con Elsa Morante fino alla pubblicazione della sua prima raccolta di liriche, il documentario ripercorre la vita della poeta attraverso la sua stessa voce e materiali d’archivio, incarnando quello spirito caratterizzato da libertà e irriverenza proprio di Patrizia Cavalli.