Tra il cadere e il volare
Il corpo diventa materia: salta rimbalza s’immobilizza come pietra, diventa fuoco, acqua, caucciù.
Le maschere porteranno a scoprire che l’istante del disequilbrio diventa l’attimo creativo per esprimersi liberi con il corpo.
Le pratiche di antiche regole del teatro rinnovano il rapporto tra singolo e coro tra assolo e movimento di gruppo.
Nel workshop oltre 35 maschere sono messe a disposizione dei partecipanti:
dalla maschera neutra creata da Donato Sartori alle maschere di tradizione dell’isola di Bali dai terribili passa-montagna nicaraguensi usati in feste e rituali alle maschere di carattere realizzate da Teatro del Vento con Mauro e Lando Francini.
Una occasione unica e rara a cui partecipare per conoscere la potenza e la sacralità delle maschere sulla scena, un’esperienza per prende coscienza del movimento millimetrico del corpo
Il seminario é aperto a tutti coloro che sono interessati alla pratica del teatro fisico, é un approfondimento per insegnanti, attori e danzatori.
Gli incontri seguono un percorso che vuole soprattutto mettere a fuoco l'espressività corporea attraverso la qualità del gesto e dell'azione al di là del livello tecnico dei partecipanti, ognuno si metterà in gioco per quello che è nella sua pratica di teatro.
Possono accedere giovani a partire dai 14 anni e adulti, é necessario un abbigliamento che permetta il movimento.La proposta è inserita nel progetto “Timidi Ribelli - formazione” di Pandemonium Teatro e si svolgerà al Centro Civico Teatro di Loreto Largo Roetgen Bergamo
Sabato 16 marzo dalle ore 15 alle 18 – 3 oreDomenica 17 marzo dalle 10 alle 17 – 5 ore + pausa pranzo