Ludografie

16/03/24 14:30 - 17:30

Tra le mission di ABC-Allegra Brigata Cinematica c’è quella di diffondere il linguaggio della danza contemporanea. Accanto alla produzione artistica di spettacoli legati all’infanzia e performances site specific, la compagnia porta avanti un lavoro di formazione sul territorio di Bergamo.
Per il 2024 ha ideato una serie di laboratori di danza contemporanea dedicati a focus specifici di sperimentazione. L’ intento è quello di garantire la possibilità di studiare danza contemporanea anche sul territorio bergamasco, offrendo approcci differenti, sguardi alternativi e alta professionalità. Per questo a guidare questi sabati pomeriggio di danza ci saranno di volta in volta insegnanti diversi, che condurranno training di ricerca guidati da una parola chiave.

Ludografie desidera essere un tempo condiviso per giocare con le derive nascoste all’interno del flusso cinetico.
Nella prima parte verranno proposte pratiche di esplorazione corporea finalizzate alla sensibilizzazione individuale e alla costruzione del gruppo di lavoro, con particolare attenzione all’osservazione del dettaglio prezioso. L’idea che all’interno di un movimento apparentemente semplice si celi una pluralità di possibili derive guiderà il gioco esplorativo individuale. Le scoperte saranno poi condivise all’interno di sistemi di ricerca ed esplorazione collettiva; veri e propri campi da gioco in cui sia possibile contagiarsi, generare insieme, decostruire e ricostruire mondi del corpo differenti partendo dal medesimo segno grafico.

I laboratori sono aperti a persone con esperienza nel movimento, attori, danzatori e amanti della danza. A chi è interessato al lavoro creativo sul corpo, ad approfondire le tecniche di improvvisazione e della composizione istantanea.

Sara Catellani è una danzatrice e coreografa, specializzata alla Biennale di Venezia, partecipando nel 2009 al Progetto di Alta Formazione Professionale per il Danzatore Contemporaneo "Arsenale della Danza", sotto la direzione di Ismael Ivo.
Dal 2003 ad oggi ha collaborato come danzatrice, interprete e assistente alla coreografia presso numerosi enti teatrali e compagnie di danza (Cango, Aldes, Teatro Alla Scala, Aiep, Cie Dorner tra gli altri).
Dal 2009 inizia il proprio percorso autoriale come regista e coreografa con il collettivo opera_di_polvere. Dal 2011 è cofondatrice e direttrice artistica di Collettivo Piratejenny, i cui lavori vengono programmati e sostenuti da importanti realtà nazionali ed internazionali (OrienteOccidente, CCN de Nantes, Anticorpi XL). Nel 2012 si laurea in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con una tesi di Neuroestetica, pubblicata da Il Mulino nel 2015. Nel 2022 consegue un Master di primo livello in Neuropsicomotricità. Parallelamente alla carriera di interprete e coreografa, sviluppa una densa attività in qualità di formatrice, proponendo intensive e masterclass per diversi enti di formazione professionale, conservatori, enti lirici e festival, oltre a diversi laboratori per licei e scuole superiori e incontri di ricerca aperti alla cittadinanza.
Successivamente analizzeremo il movimento servendoci di diverse tecniche grafiche e fisiche, ricercando piccoli luoghi inaspettati, frame sfuocati, bivi celati all’interno del flusso dai quali sia possibile generare nuovi stati del corpo e nuovi immaginari.

Home Dance Studio
Via Don Luigi Palazzolo, 23b
Bergamo (BG)
329.4952801
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!