Presentazione restauro ex Chiesa di San Rocco

16/03/24 15:00 - 21:00

Sabato 16 marzo, l'Associazione Volta è lieta di invitarvi alla presentazione del progetto di restauro dell'ex Chiesa di San Rocco, immobile inagibile dagli anni Settanta e luogo dimenticato all'ingresso di città alta.
Per l’occasione, oltre 30 opere di artisti e designer saranno messe in vendita per sostenere il restauro, da loro generosamente messe a disposizione.

Alle 18 i saluti istituzionali e la presentazione di Riccardo Nisoli.

La giornata si concluderà con un aperitivo offerto da aperitivo offerto da: Berneri spa, Ristorante Da Mimmo e AnticaCantina.

L'ex Chiesa di San Rocco è una chiesa sconsacrata chiusa da 50 anni, con ingresso in via Rocca. Luogo quasi dimenticato, è un vero e proprio tesoro nascosto nel cuore di città alta, che potrebbe catalizzare una ricca vita culturale, unendosi alle letture della Biblioteca Gavazzeni e le mostre di Spazio Volta con proiezioni cinematografiche, incontri ed eventi musicali.

La Sala delle Pietre ospiterà oltre 30 opere di 20 artisti nazionali e internazionali. Disegni, libri d'artista, sedute, dipinti e sculture saranno visibili nelle cantine del Monastero del Carmine per tre settimane durante tutti i weekend, dal 16 al 31 marzo.

L'Associazione Volta APS, composta da 7 giovani tra i 24 e i 32 anni, nasce nel 2020 con lo scopo di rigenerare uno spazio urbano promuovendo l'incontro e la creatività artistica.
Dopo la rigenerazione dell'ex fontana di San Rocco, situata in Piazza Mercato delle Scarpe, da due anni è impegnata nel progetto di recupero della chiesa al piano superiore.
Il restauro è un'iniziativa nata dal basso.

L'associazione, senza scopo di lucro, promuove le iniziative nell'ottica della volontarietà e di un generale principio di economicità e collaborazione.

Monastero di Astino
Bergamo (BG)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!