Berghèm Folk: la sfilata ai poeti

16/03/24 15:30 - 18:30

Il colorato corteo, composto da gruppi folkloristici bergamaschi e ospiti illustri come i "Mammuthones" di Mamoiada (Nu), il gruppo "Monte Pàtulo" di S. Angelo Romano (Roma) e l'"Associazione folklorica Norbensis" di Norma (Lt), sfilerà festosamente lungo il pittoresco Borgo d'Oro. Attraversando le strade di via Pignolo e via Tasso, il corteo arriverà infine nella cornice di Piazza Matteotti. Qui, i gruppi folkloristici daranno vita a uno spettacolo coinvolgente, esibendosi sul palco allestito appositamente per l'occasione.
Un momento di festa e di celebrazione che renderà omaggio alla ricca tradizione culturale e folkloristica della città, sotto lo sguardo vigile dei monumenti dei poeti borghigiani Renzo Avogadri, Giuseppe Mazza e Angelo Pedral.

I Mamuthones sono, assieme agli Issohadores, maschere tipiche del carnevale di Mamoiada in Sardegna. Le due figure si distinguono per i vestiti e per il modo di muoversi all'interno della processione: i Mamuthones procedono affaticati e in silenzio mentre gli Issohadores vestono in modo colorato e danno movimento alla processione.
Il Gruppo Folkorico "Monte Patulo", fondato nel 1977 a S. Angelo Romano (Roma), si impegna a preservare e diffondere le tradizioni popolari della regione. Con circa 25 membri, il gruppo presenta un repertorio di canti, balli e rievocazioni storiche selezionate con cura. Grazie alla varietà e alla vivacità delle esibizioni, ha ottenuto consensi sia in Italia che all'estero.

Questo evento fa parte del centenario della Festa di Mezza Quaresima, una celebrazione tradizionale che segna il periodo a metà tra il Carnevale e la Quaresima, caratterizzata da usanze, riti e festeggiamenti particolari.

Via Borgo Santa Caterina
Bergamo (BG)
035.210275
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!