Guinness World Record
Alle 19:45, in Piazza Matteotti, l’antico "Albero della Cuccagna", risalente all'epoca dei Celti che lo consideravano un simbolo religioso in grado di unire il cielo con la terra, sarà scalato dagli "Acrobati della Cuccagna" di Villa d’Almè nel tentativo di raggiungere il Guinness World Record. Il palo, alto 13,50 metri, sarà privato della sua sacralità ancestrale (e anche del grasso, il cui utilizzo non è previsto), ma sarà impiegato come un simbolo sportivo e competitivo. Durante questa festa di Mezza Quaresima, con il suo carico di leccornie reali o virtuali, rappresenterà l’abbondanza, il benessere, la fertilità e, non ultimo, l'impeccabile preparazione atletica e agonistica dei partecipanti. Uno spettacolo entusiasmante da non perdere assolutamente.
Gli Acrobati della Cuccagna di Villa D'Almè BG sono un'associazione sportiva specializzata nell'organizzazione di eventi del Palo della Cuccagna in tutta Italia, garantendo massima sicurezza con strutture certificate e assicurate.
Questo evento fa parte del centenario della Festa di Mezza Quaresima, una celebrazione tradizionale che segna il periodo a metà tra il Carnevale e la Quaresima, caratterizzata da usanze, riti e festeggiamenti particolari.