Concerto di raccolta fondi
Domenica 17 marzo 2024 il Museo Baroffio ospiterà in via eccezionale il concerto "Invito in salotto" con Elisa Ghezzo al flauto e Patrizia Giannone alla chitarra.
L'appuntamento musicale si iserisce nel progetto di restauro dell'opera "Il Viale delle Cappelle con il frate Aguggiari e l'architetto bernascone": i contributi che verranno raccolti andranno interamente a sostegno dell'intervento di restauro di questa tela che rappresenta i due fondatori del Sacro Monte di Varese (progetto della Parrocchia di Santa Maria del Monte, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, bando "Tesori nascosti").
Patrizia Giannone si diploma in Chitarra Classica e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il conservatorio di Alessandria, e vanta numerosi premi a concorsi, concerti, incisioni e tournée in Europa e in Sud America.
Elisa Ghezzo si diploma in Flauto a Piacenza e in Direzione di Banda a Lugano e alterna la sua attività tra concerti, direzione e insegnamento.
L’incontro artistico tra le due avviene grazie all’incarico di incidere musiche di nuova edizione, e fa scaturire il desiderio di approfondire lo studio e la ricerca sul repertorio per flauto e chitarra. Viene data particolare attenzione alle composizioni originali, ma senza disdegnare adattamenti da altre formazioni, all’occorrenza elaborate anche con proprie mani.
