Troubles. Una storia irlandese

17/03/24 16:00 - 18:00

In occasione della ricorrenza di San Patrizio si terrà, domenica 17 marzo al Circolo Arci Il Bafo di Seriate (Bergamo), alle ore 16, l’incontro “Troubles. Una storia irlandese”.

Intervengono Samuele Sciarrillo, podcaster indipendente che con l’omonimo podcast nel 2023 ha scalato tutte le classifiche di ascolti sulle principali piattaforme on line, e Michael Phillips, ex prigioniero politico irlandese alla cui storia il podcast è ispirato. Modera l’incontro Sara Agostinelli, autrice e conduttrice della rubrica “Diario d’Irlanda” su Radio Onda d’Urto.

L’iniziativa sarà centrata sul racconto del lavoro per la realizzazione del podcast e sulla storia di Michael Phillips, che ha scritto il libro autobiografico “A Belfast Boy. La mia storia tra I fuochi dell’IRA e il carcere”: Michael, che oggi vive in Italia, è nato e cresciuto nei quartieri popolari della comunità cattolico-repubblicana di Belfast. È stato arrestato giovanissimo per la sua presunta militanza nell’IRA e ha trascorso un periodo di dura carcerazione a Belmarsh, in Inghilterra.

I relatori parleranno anche dell’attualità politica in Irlanda del Nord, dove primo ministro appena insediata è per la prima volta un rappresentante del partito repubblicano Sinn Fein, Michelle O’Neill, la quale ha dichiarato che l’unificazione irlandese è un obiettivo del suo governo.

In occasione dell'incontro saranno acquistabili i libri "A Belfast Boy. La mia storia tra i fuochi dell'IRA e il carcere" di Michael Phillips (ed. Homeless Book) e "Scritti dal carcere. Poesie e prose" di Bobby Sands (ed. Paginauno). È prevista anche una sintetica presentazione degli scritti dal carcere di Bobby Sands, rivoluzionario e poeta irlandese morto nel carcere di Long Kesh, a Belfast, nel 1981, dopo lo sciopero della fame più celebre della storia europea, in protesta per il riconoscimento dello status di prigioniero politico.

Circolo al Bafo
Seriate (BG)
035.0384198
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!