Omaggio a Petrassi

23/03/24 16:00 - 17:30

Aurora Avveduto, Luca Faragli, Daniele Fasani, Silvia Giliberto, Daniele Guerra, Roberta Vorzitelli: saranno loro gli artisti che eseguiranno le opere del grande Goffredo Petrassi e non solo.
Ecco alcuni degli artisti e dei loro brani che verranno interpretati per noi: L. Dallapiccola (Quaderno musicale di Annalibera, 2 Episodi dal balletto Marsia), G. Petrassi (6 Invenzioni), G. Gavazzeni (Due Sonate in un tempo solo), V. Fellegara (Metamorfosi), P. Cattaneo (Vari(e)azioni, 1a es. ass.).

Goffredo Petrassi (1904-2003) è stato un compositore italiano di musica contemporanea. Nato a Zagarolo, in provincia di Roma, Petrassi ha studiato composizione con Alfredo Casella e direzione d'orchestra con Bernardino Molinari al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. La sua carriera è stata caratterizzata da una continua sperimentazione e innovazione nella composizione, influenzata dal neoclassicismo e dal dodicesimo sistema tonale.
Il compositore ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per le sue opere, che spaziano dalla musica da camera alle composizioni orchestrali e vocali. Ha inoltre svolto un ruolo significativo nell'ambito dell'educazione musicale, insegnando composizione al Conservatorio di Santa Cecilia per molti anni. La sua musica è caratterizzata da una profonda esplorazione timbrica e ritmica, con uno stile distintivo che ha influenzato generazioni successive di compositori.
Petrassi inoltre è considerato uno dei più importanti compositori italiani del XX secolo.

Sala Piatti
Bergamo (BG)
035.242287
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!