INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

Trent'anni di Emergency

18/04/24 20:30

Un ciclo di incontri per conoscere meglio l'Associazione.

18/4/2024

Presentazione della rassegna: il racconto delle realtà di Emergency in Italia e nel Mondo, il presente e il futuro.

 Testimonianza di Manuela Valenti – Responsabile Divisione Pediatrica di Emergency

 Testimonianza di Federica Russano – Responsabile del Progetto “Nessuno Escluso” Emergency Milano

 Letture di brani sul concetto di bellezza nel diritto alla cura: “Volevo che quell’ospedale fosse scandalosamente bello” – le parole di Gino Strada sul progetto dell’ospedale di Entebbe in Uganda.

9/5/2024

Presentazione del libro di Gino Strada “Una persona alla volta”

 Da Kabul a Hiroshima, una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che hanno ispirato Gino Strada, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura.

 Il racconto dell’impegno e delle esperienze che lo hanno condotto da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, per seguire l’idea che portava avanti con la sua passione e con EMERGENCY: salvare vite umane e lottare per i loro diritti.

 Curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta: ne era convinto Gino, che dalle sale operatorie in Afghanistan a quelle del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan ci ha insegnato che l’unica medicina possibile è quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità. Persona dopo persona, diritto dopo diritto.

 Relatore: Massimo Malara Coordinatore dei Gruppi di Volontari di Milano e Membro del Direttivo di Emergency

 Letture partecipate di alcuni brani tratti da libri diversi sul diritto per tutti, nessuno escluso, alle cure sanitarie, sulla guerra e sulla pace.

30/5/2024

Presentazione del romanzo “A chi ancora sa guardare le stelle” di Giuseppe Ponzi. E’ il racconto dell’incontro dell’autore con Emergency in Sudan, accompagnato da brani musicali.

 I protagonisti del romanzo, Elena e Sergio, si incontrano in una mattina di fine estate su una spiaggia del Salento. Lei è una giovane e brillante dottoressa, specializzata in cardiochirurgia e con una spiccata sensibilità per i bambini più fragili, coloro che non vorremmo mai vedere malati o sofferenti. Lui è un fotoreporter sempre in giro per il mondo, alla ricerca di immagini capaci di raccontare storie importanti e trasmettere emozioni. I due si innamorano a prima vista e capiscono di non poter fare a meno l'uno dell'altra; ma la realtà presenta presto il conto. Mentre Elena torna in sala operatoria per migliorare le sue tecniche chirurgiche, Sergio parte per un reportage fotografico in Africa, dove la povertà è una condizione diffusa. Le loro strade si allontanano sempre di più fino a prendere direzioni opposte, ma un evento improvviso irrompe prepotentemente e i loro destini si incrociano nuovamente scrivendo una nuova storia.

 All’incontro sarà presente l’autore e il libro verrà presentato da Sergio Farci della Carovana dei Liberi Pensatori

6/6/2024

Proiezione del film  “One Day One Day” di Olmo Parenti e Marco Zannoni | Italia | 2022 | 78’

One Day One Day segue per un anno la vita dei braccianti agricoli che vivono nella baraccopoli di Borgo Mezzanone, la più grande in Italia.

 In Italia oltre 500.000 immigrati vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà. Molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro paese dove vengono impiegati per raccogliere il cibo che acquistiamo nei supermercati.

 One Day One Day mostra le vite di queste persone dall’interno dei ghetti e delle baraccopoli sparse nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli.

Letture di brani di autori diversi, su diritto alla salute e pace a chiusura della rassegna.

Relatori: Responsabili Gruppo di Volontari di Zona 5 Edoardo Bogani e Marco Cesca

Milano (mi)