LETTURE

IN MEMORIA DI VICTORIA AMELINA

26/03/24 17:00

Victoria Amelina è stata una scrittrice e poetessa ucraina, attiva nella difesa dei diritti umani e nel documentare i crimini di guerra russi. È morta lo scorso luglio, a soli 37 anni, in seguito alle ferite di un attacco missilistico russo. A lei la biblioteca intitola una sala dedicata alla libertà di informazione e a coloro che hanno perso la vita in nome di questa libertà.

Partecipano alla cerimonia di intitolazione Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura - Comune di Milano Viktoriia Fufalko, vice console - Consolato generale d’Ucraina Christian Rocca, direttore editoriale Linkiesta Yaryna Grusha, professoressa di Lingua e Letteratura ucraina - Università Statale Svitlana Tkachenko, mediatrice Milano Aiuta Ucraina

Ricordiamo Victoria Amelina con la lettura di poesie e brani delle sue opere in lingua italiana e ucraina e con il contributo video di Paolo Giordano e Kateryna Mikhalitsyna, realizzato per il Reading for Odessa dello scorso 24 febbraio.

A seguire, Marco Cremonesi e Carlo Cozzoli del collettivo Memora presentano uCRYna, il progetto espositivo nato nei mesi trascorsi in Ucraina dopo l’invasione russa. Le loro fotografie testimoniano l’impatto sconvolgente della guerra sull’esistenza di un intero popolo. 

Ritratto di Maria Persson, pubblicato sul sito Dagens dam.

Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!