Mostra

Mostra ArchitetturaLovers

10/03/24 10:00 - 29/03/24 18:30

Lo spazio espositivo Virgilio Carbonari del Palazzo Comunale di Seriate ospita, dal 10 al 29 marzo, una mostra dedicata ai progetti che hanno partecipata al concorso internazionale “Premio ArchitetturaLovers”.

Alla sua prima edizione, è nato in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023”, con l’intento di raccogliere e valorizzare i contributi degli architetti che, nel mondo, hanno realizzato interventi mirati alla cura della città, innescando così processi rigenerativi sotto il profilo sociale, economico, ambientale e culturale. L’obiettivo degli organizzatori è stato quello di riconoscere il giusto merito a progetti internazionali recenti, che hanno dato una seconda vita a edifici e quartieri, riqualificandoli valorizzando il patrimonio costruito e il paesaggio circostante.

Le città sono un organismo complesso e vivo, frutto di fenomeni di stratificazione, crescita, riconversione, rigenerazione, riuso.

Osservando la storia degli ultimi cent’anni, si possono trovare fenomeni ed eventi che hanno fortemente sollecitato le nostre città:
- l’industrializzazione
- le guerre mondiali ed i bombardamenti
- la concentrazione demografica
- la de-industrializzazione
- l’esplosione del settore terziario e commerciale
- la pandemia

Ogni volta siamo tutti chiamati a ripensare, rivedere, ricucire, porzioni di città o singoli edifici. È quindi necessario imparare a prenderci cura dell’habitat umano, alle diverse scale, per affrontare le sfide dei nostri giorni.

Con questo premio si vuole riconoscere il giusto merito ad interventi recenti, che hanno dato una seconda vita ad edifici o parti di città. Si vuole inoltre evidenziare che l’effetto generato da queste azioni di cura siano state in grado di innescare un volano positivo nel contesto.

Sala Espositiva Virgilio Carbonari
Seriate (BG)
035.297636
gratuito