Alla scoperta del centro storico - Bergamo Alta
Il tour parte da piazza Mercato delle Scarpe, stazione di arrivo della funicolare che collega Bergamo Alta con quella Bassa.
Si attraversano le stradine medievali che hanno mantenuto intatto il loro fascino e le numerose piazze sorte nell’arco dei secoli dove si svolgeva la vita pubblica della città. La via che raccorda tutto questo è l’antico decumano, oggi soprannominato "Corsarola" ricca di negozi, bar, caffè e ristoranti.
Il cuore della visita è piazza Vecchia, salotto della città, capolavoro rinascimentale. Qui si affacciano gli antichi palazzi del potere cittadino ed il celebre Campanone.
Ma la sorpresa forse ancora più gradita è la splendida piazza Duomo, racchiusa tra gli edifici religiosi più importanti della città: la Cattedrale, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella funebre del condottiero Bartolomeo Colleoni. Se il tempo lo consente, si può visitare il parco che circonda il complesso della Rocca: un’antica fortezza attorno la quale si apre un panorama sulla città e le valli.