DONUM FORMAE Mostra personale di Ignazio Campagna

06/04/24

Sabato 6 aprile alle ore 16.00 si inaugura la mia mostra personale dal titolo DONUM FORMAE ( Il Dono della Forma) a cura di Patrizia Di Modugno presso lo Spazio Polifunzionale Acli di Varese in via Speri della Chiesa Jemoli 9. ( vicino al nuovo posteggio multipiano Sempione).

L'esposizione offre un'ampia panoramica della produzione artistica di Campagna dalle opere in marmo a quelle polimateriche, ed è finalizzata a ricostruire il suo interesse per la figura umana e su come questa reagisce a movimento, tensione e torsione. Gli ambiti di ricerca affondano radici profonde nella psiche umana in quanto ispirati al mito, al sacro, al femminile e alle questioni sociali. La narrazione, per Campagna, non è solo un punto di partenza e di arrivo nella realizzazione della scultura, ma è piuttosto l'anima che la sostanzia offrendole quella forza che tutti possono percepire. Ne risultano opere con forme fluide e astratte che manifestano tensioni psico-fisiche di natura ancestrale in piena adozione del linguaggio contemporaneo per cui l'essere umano è considerato nella sua condizione esistenziale di animal symbolicum, cioè produttore di simboli.
Il titolo della rassegna tradotto in italiano con "Dono della Forma" intende per forma la scultura e, in generale, ogni prodotto artistico autentico che trasforma lo sguardo dello spettatore e lo eleva oltre la quotidianità invitandolo ad aprirsi e ad accogliere messaggi profondi di vita, di pace e bellezza. E' questo il dono immateriale e prezioso che l'arte contemporanea trasmette.

L'esposizione sarà visitabile dal 6 aprile al 5 maggio 2024

Inaugurazione 6 aprile ore 16.00
orari: giovedi e venerdi dalle 16.00 alle 19.00 - Sabato e domenica (25 aprile e 1 maggio) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

In allegato la locandina e il comunicato stampa







Varese (VA)
Locandina