Lord Byron a Milano - Mostra documentaria
Lord Byron a MilanoTestimonianze e tracce nel patrimonio del Centro Stendhaliano e della Biblioteca Sormani
Mostra documentaria a cura di Biblioteca Sormani a duecento anni dalla morte del poeta inglese.
Inaugurazione con visita guidata 18 aprile ore 16.30, a seguire conferenza a cura di Pietro Dettamanti (CIRVI - Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia)
Fra esilio e Grand Tour il soggiorno italiano di Lord Byron inizia da Milano.
Nell’autunno del 1816, in meno di un mese, frequentando i salotti aristocratici e i palchi del Teatro alla Scala entra in contatto con i più importanti esponenti del mondo letterario cittadino tra i quali Silvio Pellico, Giovanni Berchet, Vincenzo Monti e Stendhal. Disinteressato alle arti figurative, trova nella Biblioteca Ambrosiana i documenti storici e i preziosi cimeli che toccano la sua sensibilità romantica.
L’adesione agli ideali risorgimentali e la successiva condivisione degli aneliti di libertà del popolo greco lo porteranno alcuni anni più tardi a Missolungi, dove lo coglierà la morte il 19 aprile 1824.
In questo anniversario, la mostra illustra la fortuna editoriale e critica di Byron in Italia con un focus sul periodo milanese, valorizzando il patrimonio storico della Biblioteca e del Centro Stendhaliano.
Scalone monumentale | 18 aprile - 18 maggio | ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca.