La luna da sotto il mare
Questa è la storia di Nathan Kiboba M’bang-a-ngo, del suo viaggio dalla Repubblica Democratica del Congo all’Italia. Un racconto di migrazione, commovente e divertente al tempo stesso; la storia di come una vita può cambiare da un giorno all’altro. L’avventura di Nathan comincia a Kinshasa, vola fino in Libia, attraversa il Mediterraneo a bordo di un gommone, fino a toccare terra in Calabria, per poi risalire la penisola a bordo di un autobus, e poi di nuovo per le strade della Lombardia, in sella a una bici. Sullo sfondo, mai dimenticata, la grande passione per la comicità e la stand up comedy. La luna da sotto il mare, infatti, è anche il racconto di un sogno che si trasforma in realtà. Sulla pagina come sul palco, Nathan Kiboba riesce a farci ridere anche tra le cose più dure e dolorose, restituendoci una brillante testimonianza e un punto di vista prezioso, pieno di speranza. «Io ho sempre vissuto nel mio mondo immaginario.
Nathan Kiboba è diventato popolare sui social grazie ai suoi sketch, che spesso fanno riferimento in modo ironico e intelligente alla sua condizione di immigrato. È attore e stand-up comedian e da diversi anni calca i palchi di tutta Italia con i suoi show. Ha partecipato inoltre a numerosi programmi televisivi e da due anni è monologhista e co-conduttore de “Le Iene” in onda su Italia 1.
Cristiano Sormani Valli ha scritto e pubblicato racconti, poesia, storie per bambini e romanzi. È autore di testi teatrali, parole per canzoni, drammaturgie e sceneggiature per cortometraggi. Ha realizzato diversi spettacoli che hanno partecipato ai più importanti festival italiani. Quello che gli piace è condividere le sue passioni. Per questo gestisce laboratori di scrittura immaginaria, poesia e teatro.