LIÙ HA UCCISO TURANDOT
LIÙ HA UCCISO TURANDOT
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, un incontro di presentazione e approfondimento accompagnato da intermezzi musicali per voce e pianoforte
Il saggio di Giovanni Chiara LIÙ HA UCCISO TURANDOT. La storia e le storie di un Puccini che si innamorava delle proprie eroine si apre con un incipit dedicato alla prima rappresentazione di Turandot, andata in scena al Teatro alla Scala nel 1926 - a due anni di distanza dalla morte del musicista - e diretta da Arturo Toscanini. Una serata indimenticabile per la partecipazione e la commozione del pubblico, l’opera rimasta incompiuta, l’esecuzione di Toscanini interrotta dopo la morte di Liù sull’ultima pagina scritta dal musicista.
L'autore si avvia poi a ricostruire con grande cura la vita e il percorso artistico di Giacomo Puccini a partire da quanto è testimoniato dalle lettere pubblicate da Casa Ricordi in Carteggi pucciniani. Sono lettere ai familiari, alla moglie, alle donne amate e ammirate, a Giulio Ricordi, ad autori di teatro e di libretti d’opera che documentano le fasi e i modi della produzione del musicista e rispecchiano gli aspetti del carattere di Puccini e l’inquietudine dell’animo che lo accompagnava, e l’ansia di dedicarsi alla musica. Dai Carteggi Chiara ha potuto anche ricostruire i rapporti tra autori italiani ed esteri in un quadro di grande interesse culturale e inquadrare il contesto storico dell’epoca. Non manca la descrizione dei libretti delle opere, storie che vogliono provocare emozioni intense e coinvolgenti.
Giovanni Chiara è nato a Milano, è romanziere (Premio Bagutta Opera Prima 2000) e autore di saggi. Svolge attività di divulgatore musicale con corsi dedicati e in questo ambito ha scritto i volumi sull’opera lirica Morir cantando, Il mito e l’opera, Quando il Diavolo ci mette le note e Liù ha ucciso Turandot. È socio fondatore di QUATTRO, su cui tiene una rubrica storico letteraria.
Svolgimento dell’incontro:
Presentazione dei temi principali del libro e delle opere di Puccini a cura dell’autore Giovanni Chiara introdotto dalla direttrice di QUATTRO, Stefania Aleni; Intermezzi musicali di arie pucciniane cantate dalla Soprano Elena Dragone Malakhovskaya, accompagnata dalla pianista Yeeun Hong.