Piccole letture al Kamishibai

03/05/24 16:00 - 18:00

Tramite il Kamishibai, il “teatro di carta” di origine giapponese, i bambini potranno vivere un’esperienza narrativa unica, che intreccia voce, gesti, testi e illustrazioni. Ci sarà anche un divertente laboratorio creativo, che coinvolgerà piccoli e adulti.
Consigliato per i piccoli dai 3 ai 6 anni. Intervengono Giulia Passoni (esperta Kamishibaiya e insegnante di Scuola Primaria), Clara Maria Silva (Università degli studi di Firenze), Paolo Bertuletti e Alessandra Mazzini (Università degli studi di Bergamo).

L'incontro rientra nella rassegna Uni in fabula, un progetto finanziato dall’Università degli studi di Bergamo nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public engagement.

L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, proponendosi di «guardare oltre il presente e costruire visioni di futuro dirette a incoraggiare e consolidare forme di cittadinanza attiva per la crescita e il benessere collettivo».

Il progetto offre un calendario di eventi dedicati alla letteratura per l’infanzia e l'adolescenza, dedicati a bambini e famiglie, educatori, insegnanti, professionisti attivi nel mondo della narrazione per l'infanzia e operatori culturali, ma soprattutto a tutti coloro che nutrono semplicemente curiosità verso questo tema.

Narrazioni per i più piccoli, laboratori, spettacoli teatrali, mostre, incontri di divulgazione e di formazione che hanno come obiettivo la promozione di una maggiore consapevolezza e riflessività riguardo all’universo composito e variegato della letteratura per l’infanzia con le sue sfumature culturali, pedagogiche, estetiche ed editoriali.

Centro famiglia “Rita Gay”
via Tito Legrenzi, 31
Bergamo (BG)
Locandina
Ingresso gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!