Viaggio nel tempo della telefonia

04/05/24 09:00 - 17:00

Il Gruppo Meucci di Treviglio, associazione di appassionati collezionisti di telefoni d’epoca, propone un viaggio affascinante che ripercorre oltre un secolo di storia, dagli albori della comunicazione telefonica alle innovazioni più recenti, svelando il ruolo fondamentale che questo strumento ha avuto nel plasmare la società moderna.

L’esposizione comprende circa 100 apparecchi telefonici ed è suddivisa in 3 sezioni:
Area espositiva: un percorso guidato dal primo telefono del 1890 fino ai più recenti apparecchi del 1950, con diversi pezzi rari di grande interesse.
Area dedicata all’intercomunicante: un pezzo unico della Stipel che ci riporta alla nascita della telefonia, quando questo strumento veniva utilizzato per la comunicazione interna tra i diversi uffici e reparti dell’azienda. In mostra è esposto l’intercomunicante segretaria/direttore.
Area didattica: in questa sezione è possibile provare in prima persona come avvenivano le telefonate in passato, grazie all’utilizzo di telefoni a BL (batteria locale) con manovella per la chiamata al centralino e di telefoni a BCA (batteria centrale automatica) con i primi telefoni a disco senza centralino.
Tutti i telefoni esposti sono funzionanti.

La mostra sarà aperta dal 2 marzo al 4 maggio 2024, con chiusure durante Pasqua e il 1 maggio. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00. L'ingresso speciale alla mostra e al museo sarà al costo di € 3 per l'intera durata dell'esposizione

Museo della Valle
Zogno (BG)
0345.91473
Locandina
3 euro
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!