Bassam Abou Diab: rituals and movement

18/05/24 15:00 - 19/05/24 19:00

Torna a Bergamo Bassam Abou Diab, artista libanese già ospite del Festival nelle passate edizioni, danzatore di danza contemporanea, esperto di danze folkloristiche del proprio paese di origine, studioso dei rituali religiosi in relazione al teatro fisico.

Un laboratorio dedicato alla Direzione Artistica Partecipata Under30, alla Redazione Multi lingue culture visioni e linguaggi e a giovani che intendono avvicinarsi al progetto e alla comunità creatasi intorno ad Up To You

Un laboratorio di movimento a partire dai rituali religiosi, per aprire nuove prospettive di creatività, per conoscersi, per scoprire attraverso il corpo le nostre urgenze e desideri su temi sociali e per prepararsi ad andare a teatro insieme e lavorare sul racconto degli spettacoli del Festival Up To You.

Per gli spettacoli è consigliato l’acquisto online dei biglietti: quieora.18tickets.it

Tutti gli spazi sono accessibili a persone con disabilità motoria.

Il festival

Up To You Festival di spettacolo dal vivo 2024 e la Direzione Artistica Partecipata Under30 si pongono l’obiettivo di coinvolgerti attivamente, provocando(ti), scomodando(ti) e interrogando con lucidità il mondo di oggi. Esponendosi con coraggio sotto i riflettori, gli spettacoli proposti rispondono a una forte urgenza di agire, a una ferma volontà di ripensare gerarchie, confini e relazioni, attraversando la crisi sociale e ambientale del nostro tempo. Nella convinzione che è solo nell’incontro e nel confronto che ci si possa aprire al cambiamento, il teatro si rivela dunque contesto vivo in cui hai spazio e voce anche tu.

Insieme alla Direzione Artistica Partecipata Under30 hanno scelto spettacoli che riflettessero sul contemporaneo, sulla possibilità di costruire dialogo, sullo scontro - confronto tra generazioni, culture, visioni del mondo.

UP TO YOU è un progetto di Qui e Ora Residenza Teatrale con il sostegno del Comune di Bergamo e con il contributo di Comune di Brusaporto, Comune di Scanzorosciate, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, in collaborazione con Bergamo per i Giovani, Risonanze Network, Orlando Festival, INK Club, Bikefellas e Home Dance Studio.

Home Dance Studio
Bergamo (BG)