Il Controller
In un futuro molto prossimo, di un mondo che verrà, il giovane Edi trova una nuova ed entusiasmante dimensione arruolandosi nel gruppo dei Controller. Dopo un corso di addestramento, questi sono avviati al controllo dello stato di salute di ogni membro dell’intera popolazione e del rispetto delle indicazioni preventive dell’Organismo Nazionale di Equità Sociale.
Nel mondo digitalizzato e completamente tracciato, a ogni essere umano è infatti applicato “sotto pelle” un chip per il monitoraggio di tutte le funzioni biologiche oltre che, con finalità meno dichiarate, di ordine pubblico.
Edi si integra totalmente nel nuovo ordine sociale che raccomanda l’impegno a costruire il futuro per mezzo di un progetto perfettamente organizzato, incurante delle individualità e prevaricatore dei diritti delle persone.
Tutto sembra procedere per il meglio, ma un’accidentale scoperta di memorie dal passato e drammatici risvolti dell’azione di Controller, illumineranno Edi e una sua collega, conducendoli a una revisione delle proprie credenze.
Michele Fortis è medico specialista in anestesia e rianimazione, oltre che Direttore della UO di Cure Palliative della Domus Salutis e del Dipartimento Interaziendale. Formatosi in psicosomatica, esercita tecniche integrate per la cura del dolore.
Scrittore (ha pubblicato per Mnamon “Altrove sotto la pelle”, “Il Paese dei Ribelli” e “Il Controller”), coltiva la musica, lo sport di endurance e le olive. Da sempre appassionato viaggiatore nella complessità dell’uomo.