La Corte d'Assise Straordinaria di Bergamo: 1945-1947

06/06/24 18:00 - 19:30

Laura Businaro: La Corte d'Assise Straordinaria di Bergamo: 1945-1947. Nuove forme di accesso e percorsi di ricerca in rete. Coordina Lucia Citerio.

La Corte d'Assise Straordinaria di Bergamo fu istituita in concomitanza della Liberazione e concluse la propria attività alla fine del 1947. Organo di giustizia straordinaria per giudicare i reati di collaborazionismo compiuti durante l'occupazione nazifascista, produsse una consistente documentazione, composta da fascicoli processuali e sentenze, oggi conservata presso l'Archivio di Stato di Bergamo. L'intervento verterà sulla presentazione del fondo e sulle modalità di accesso agli strumenti di corredo e in particolare l'indicizzazione delle sentenze, quest’ultimo realizzato nell’ambito del progetto nazionale Banca Dati delle Corti d’Assise Straordinarie curato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano.

L'evento è parte della rassegna "Fonti e temi di storia locale", giunta alla sua ventiseiesima edizione; è organizzata dall'Archivio Bergamasco con l'intenzione di proporre un ciclo seminari sulla storia di Bergamo.

Archivio di Stato
Bergamo (BG)
335.6718448
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!