Fuoco rinnovamento, rituali, potere
Nahr (Nature , Art & Habitat), un ECO-Laboratorio di pratiche multidisciplinari, a Sottochiesa in Val Taleggio, è un programma internazionale di residenza estiva, aperto per bando ad artisti, ricercatori e scienziati impegnati in progetti di studio ed emulazione della natura.
NAHR dedica annualmente il programma ad un tema legato ad un elemento naturale specifico, in modo da esaminare la resilienza nei diversi aspetti dei sistemi ecologici della Valle Taleggio e Santa Ynez.
Quest'anno il protagonista è il fuoco nei suoi aspetti culturali, ecologici ed economici.
Nei giorni 7- 8- 9 giugno in Val Taleggio, presso la Baita Magrera, con la patnership dell' Ecomuseo Val Taleggio, NAHR propone un Workshop, aperto a tutti, in cui verrà analizzato il fuoco non solo come elemento della natura, ma correlato all'arte, all'economia, alla ritualità.
Numerosi i relatori, con differenti competenze, proporranno spunti per riflessioni e progettualità trasversali di economia circolare rigenerativa, e per azioni e pratiche artistiche e culturali, che vedano nell'approccio empatico verso l'Altro una possibilità di cambiamento per un mondo più sostenibile. Domenica durante il workshop avverrà la premiazione del concorso "Camini e Comignoli in mostra".
Il workshop sarà in lingua italiana ed inglese