Mostra

Intrecci

07/06/24 17:30 - 13/06/24 20:30

La proposta della mostra delle opere realizzate dai ragazzi del CPS di Boccaleone, nasce per dare spazio a chi ha una sensibilità maggiore e spesso marginale rispetto agli altri.

L'arte educa e deve essere accessibile a tutti.
Il centro diurno Day Care è un servizio della asst Papa Giovanni XXIII che dal 1998 è presente sul territorio di Bergamo offrendo percorsi di cura nell'ambito della salute mentale, recovery e contrasto allo stigma. Il progetto nasce da una sinergia spontanea all'interno del lavoro di rete del quartiere di Boccaleone.
Le opere esposte sono il frutto di un laboratorio artistico con materiali di recupero a cura di Milvia Botticelli e i ragazzi del day care. Milvia Botticelli è un'artista nata a Firenze e trasferitasi poi a Bergamo, nella sua esperienza pluriennale si è occupata dell'insegnamento dell'arte nell'infanzia e tutt'ora collabora con Sofi Gallery.

Commenta Milvia Botticelli: “Lo scopo del mio intervento è quello di offrire un modo di esprimere la propria creatività anche a chi credeva di non averla, senza doversi preoccupare di seguire regole delle tecniche usate dai pittori. In questi mesi i risultati sono stati molto buoni. Persone che all'inizio non sapevano cosa fare con la matita in mano, hanno poi realizzato opere interessanti allargando gli spazi e l'utilizzo di materiali. Questo è un lavoro che rilassa e che aiuta a scaricare eventuali tensioni”.

L'evento è patrocinato dal Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia ASST Papa Giovanni XXIII

All'interno del periodo della mostra, sabato 8 giugno un pomeriggio di performance dei giovanissimi. Clicca qui e vedi l'evento.

Amoarte Sofi Gallery
Bergamo (BG)
035.0041383
Locandina