Scatta, è verde! Mostra a cura del Circolo Fotografico Trevisani
Scatta, è verde! Mostra a cura del Circolo Fotografico Trevisani dal 29 giugno al 13 luglio inaugurazione alla presenza degli artisti sabato 6 luglio, alle 11.00
L'attenzione per il sociale al Circolo Trevisani è una caratteristica importante, che in questa mostra viene declinata all'ecologia in senso lato, evidenziando il fragile rapporto tra uomo e natura. Gli scatti raccontano l'anima Green dei soci: da un lato la cura per il nostro paese in sofferenza per lo scioglimento dei ghiacciai, le difficoltà della nostra agricoltura e gli alti livelli di inquinamento di acqua e aria che mettono a rischio intere specie animali e la nostra stessa esistenza; dall'altro ciò che si sta producendo di positivo come il risparmio energetico, nuove risorse e piccoli gesti quotidiani che, diventando abitudini consolidate, offrono un passaporto verso quel futuro sostenibile che tutti dovremmo avere a cuore.
Il Circolo Fotografico Trevisani, nasce nel 1974 come circolo Culturale, dal 1985, diventa solo di fotografia. Obiettivo del Circolo è creare un luogo di aggregazione aperto a tutti gli appassionati di fotografia, qualunque sia il loro livello di conoscenza e di esperienza, proponendo lezioni, mostre e uscite di gruppo con un’attenzione particolare al sociale. Da sempre infatti il focus è puntato sulle zone urbane dimenticate e quindi purtroppo talvolta avvolte nel degrado; mentre le manifestazioni per i diritti civili e per la pace vedono sempre partecipi i soci, pronti a portare le immagini che diventano complementari al dissenso, portavoce di cambiamento.
Il Circolo fotografico Trevisani non ha limiti di alcun tipo e ha saputo negli anni essere un punto fermo sul territorio, diventando uno strumento per raccontare il mondo, partendo dal proprio quartiere.
Dal 29 giugno al 13 luglio 2024 - La mostra è visitabile nell'orario di apertura della biblioteca
Sabato 6 luglio, ore 11 Inaugurazione con gli artisti
Per informazioni 02.88464300 - 64305 oppure c.biblioaccursio@comune.milano.it