Il suono dell’estate al Pogliaghi

23/06/24

Domenica 23 giugno alle ore 16.30 la Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese apre le porte alla musica con il primo concerto dell'anno: "Il suono dell'estate con le note di Tartini, Vivaldi e Giuliani".
Protagonista sarà la grande musica classica italiana a cura di un ensamble davvero particolare, un trio d'archi e chitarra. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Tartini e Giuliani.

Ad ospitare il concerto sarà il grande atelier dell'artista, con una quinta scenografica davvero spettacolare: nel laboratorio di Lodovico Pogliaghi è, infatti, conservato il modello originale in gesso della porta centrale del Duomo di Milano (10 x 6metri).

Prima del concerto, alle ore 15.00, è possibile seguire anche la visita guidata (già compresa nel costo del biglietto) alla Casa Museo Pogliaghi, per conoscere la stroia di questa residenza-laboratorio che all'interno ospita la collezione internazionale di opere di Lodovico Pogliaghi.

CONCERTO D'ARCHI E CHITARRA
Chitarra Solista: Paolo Amico, Primo Violino: Francesco Postorivo, Secondo Violino: Doriano Di Domenico, Violoncello: Annamaria Bernadette Christian

PROGRAMMA

Tartini (1692-1770)
Triosonata in re maggiore (andante, minuetto, allegro assai)
Vivaldi (1678-1741)
Concerto per chitarra RV 82 in do maggiore (allegro non molto, larghetto, allegro)
Vivaldi (1678-1741)
Concerto per chitarra RV 93 in re maggiore
(allegro giusto, largo, allegro)
Giuliani (1781-1829)
Concerto per chitarra op. 30 n. 1 in la maggiore (allegro maestoso, andantino alla siciliana, rondo alla polacca)

Maggiori info al link www.sacromontedivarese.it/appuntamenti/il-suono-dellestate-al-pogliaghi-723.html


Varese (VA)
Locandina