Modus

09/06/24 10:30 - 29/06/24 18:30

Fotografie, acquarelli, sculture, olio su tela, acrilici. Ognuno dei 58 soci ha interpretato a proprio modo il tema della mostra sociale ASAV «Modus», che inaugurerà domenica 9 giugno alle 10.30, con la presentazione della collettiva nell’auditorium della biblioteca civica Gambirasio. A seguire, la visita all’esposizione, allestita sino al 29 giugno nella sala espositiva Virgilio Carbonari del palazzo municipale.

«Ritorna la mostra sociale di Asav, appuntamento artistico e culturale atteso, quale manifesto collettivo della creatività dei soci dell’Associazione Seriatese Arti Visive. La prima mostra sociale si tenne 25 anni fa nel 1999, la prossima, che coincide con la 213a mostra associativa, avrà per titolo «Modus». Ogni socio partecipante ha rielaborato il tema dato con il proprio «genius creator» d’artista – dichiara l’assessore alla Cultura Antonella Gotti -. In questa mostra sociale ciascuno ha scelto il proprio «modus», che sia «operandi», «vivendi», «pensandi», o interpretato alla lettera «modus» nel senso latino di misura, limite, ritmo o regola. Sarà interessante vedere in quale «modus», ossia in quale forma, la forza esplosiva dell’idea artistica sia entrata in dialogo con la parola per creare un’opera. L’Amministrazione comunale ringrazia il Presidente e i soci di ASAV per l’attività svolta, augurando di poter proseguire l’esperienza culturale. Esprime inoltre gratitudine verso chi, a vario titolo, ha collaborato e sponsorizzato la realizzazione di questa mostra e la pubblicazione del catalogo».

«Anche l’anno sociale 2023-24 dell’Associazione Seriatese Arti Visive si è concluso. È l’anno che ha visto la ripresa dell’attività completamente ed è giunto al suo termine con la sempre attesa mostra collettiva. Il tema affrontato quest’anno aveva come traccia il titolo “MODUS” da sviluppare con un’opera nel formato di cm 70 di altezza e cm 35 di base. Cinquantotto sono i soci che hanno risposto alla sollecitazione e, come sempre con risultati molto diversi fra loro. Le opere presentate infatti, mostrano in modo evidente come l’approccio al formato e al titolo venga vissuto in forma autonoma da ogni singolo autore e come il risultato metta in evidenza tante problematiche coesistenti nell’associazione: estetiche, sociali, religiose, economiche, psicologiche, comportamentali, di relazione, di comunicazione – afferma il presidente Guglielmo Clivati -. La mostra sociale è il luogo dove il confronto e il dibattito diviene possibile, anzi direi auspicabile. Auguro a tutti i soci di cogliere le occasioni che l’associazione cerca di offrire: la mostra sociale, i lunedì dell’arte, i viaggi. Una presenza attiva rende il socio e l’associazione viva. Un “Modus Vivendi” creativo».

La mostra sociale espone 58 opere di altrettanti soci e sarà aperta da mercoledì a sabato dalle 16 alle 18.30, domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Ingresso libero.

Sala Espositiva Virgilio Carbonari
Seriate (BG)
339.5384443
Locandina
gratuito