Laboratorio Suoni e Immagini dal Carmine
I bambini e le bambine dai 3 agli 8 anni saranno guidati alla scoperta delle opere e delle installazioni presenti al Monastero del Carmine.
A seguire saranno introdotti alla dimensione sonora e musicale del Carmine attraverso la lettura partecipata del libro “Oh! Un libro che fa dei suoni” di Hervé Tullet.
Un’esplorazione del proprio corpo e dell'ambiente circostante in cui comprendere come ogni movimento possa generare un suono unico: battere le mani, saltare, strisciare e utilizzare oggetti quotidiani per creare ritmi e sonorità, un modo entusiasmante per sviluppare la percezione uditiva e la coordinazione motoria.
Il laboratorio prosegue poi con colori, carta e altri materiali per trasformare i suoni in forme e disegni.
Ogni bambino darà forma visiva ai suoni che ha creato, sperimentando come l'arte possa essere una meravigliosa estensione della musica portando così a casa un ricordo fisico e materiale dei suoni prodotti all’interno del Monastero del Carmine.
A conclusione del laboratorio sarà offerta una piccola merenda.
VOCI, progetto espositivo organizzato dall’associazione Contemporary Locus, con Teatro Tascabile di Bergamo e con HG80 impresa sociale, a cura di Paola Tognon, ospita fino al 30 giugno tre artiste di fama internazionale: Lara Almarcegui, Elena Bellantoni e Francesca Grilli.
Con i loro progetti le tre artiste compongono una coralità, tra video-installazioni, fotografie, sculture e performance che interpretano alcune fra le tematiche più sensibili del presente: l’ambiente, le rivolte sociali e politiche, il ritiro sociale.