Montagna e musica con il pianista Davide Locatelli

13/07/24 21:00 - 23:00

Ospite un personaggio da Guinnes World Records per la performance artistica alla più elevata altitudine, vale a dire nella regione indiana del Ladakh, a 5.834 metri di quota: il pianista e compositore bergamasco Davide Locatelli. Classe 1992, si è esibito sulla cima del monte Khardong La, coronando il sogno che coltivava da anni.

Tra le note di un concerto formidabile, il pianista Davide Locatelli racconta come si è preparato a raggiungere la vetta più alta del mondo in cui eseguire brani al pianoforte e mostra immagini mozzafiato, sfidando gelo e forte vento.

Il musicista bergamasco ha conquistato il primato mondiale dopo aver realizzato «The Highest Altitude Grand Piano Performance»: giovedì 29 giugno 2023 ha compiuto l’impresa storica portando la bandiera italiana ben oltre i 5.000 metri d’altezza. Sei mesi di preparazione per tentare l’impossibile, rivelatosi però possibile per Davide Locatelli che si è esibito in India, sulla cima del monte Khardong La, conquistando un primato mondiale certificato dall’associazione Guinness World Records. Spiega: «Ho lavorato segretamente a questo progetto incredibile. Qualcosa che avevo sognato di realizzare negli anni... Ho pensato a quanto mi sarebbe piaciuto provare a fare quello che amo, suonare il pianoforte, sulla montagna più alta al mondo».

Presenta Alessandra Tonsi Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Cluson

Festival della montagna
Dal 10 al 14 luglio 2024 la Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell'Associazione Montagna da Vivere è nata un'iniziativa che riunisce le associazioni del territorio. Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, esibizioni, film e presentazioni, dedicati alla montagna, ai piedi della Presolana.

Corte di Sant'Anna
Clusone (BG)
348.3053204
Locandina
gratuito