La via di Laura Conti – incontro con l’autrice Valeria Fieramonte
La via di Laura Conti – incontro con l’autrice Valeria Fieramonte
Scopriamo insieme la storia di Laura Conti e del suo impegno politico, di giovane partigiana durante la Resistenza, di prigioniera nel campo di concentramento di Bolzano e poi di attivista nelle battaglie per i diritti umani.
Dedita alla scienza, alla medicina, alla biologia, all’ecologia, scrittrice e divulgatrice con 26 libri pubblicati, Laura Conti ha anche individuato, grazie alla sua peculiare genialità sulle tematiche ambientali, alcuni temi che sarebbero diventati di grande importanza molti anni dopo, e che sono oggi più che mai rilevanti. Celebri i suoi reportage e le sue battaglie a seguito del disastro ambientale di Seveso del 1976 e il riconoscimento della responsabilità del genere umano nei confronti del pianeta Terra con la conseguente necessità della formazione di un’umanità più consapevole e libera.
La storia personale e il pensiero illuminato di Laura Conti costituiscono un patrimonio prezioso.
Valeria Fieramonte, giornalista freelance in campo scientifico, laureata in filosofia all’Università Statale di Milano, ha lavorato in numerose testate, tra cui il «Corriere della Sera» («Corriere Salute»), «Le Scienze» e «Salve». Ha scritto con Giovanna Gabetta Sesso, amore e gerarchia. Pensieri liberi su differenze di genere e potere, 1998 e curato, in Lo snodo dell’origine, il saggio sul pensiero di Lynn Margulis. Fa parte dell’Ugis (Unione giornalisti scientifici italiani) e dell’Eusja (Associazione dei giornalisti scientifici europei). Nel dicembre 2015 è stata corrispondente per «La nuova ecologia» dal Congresso COP 21 di Parigi. Questo libro su Laura Conti, un tempo sua amica, è frutto di lunghi anni di studio.
L'evento rientra all'interno del Progetto Speciale "È proprio una bella Storia" ovvero narrazioni, biografie, film che raccontano un'altra Storia, quella dell’esistenza e della partecipazione delle donne al mondo delle scoperte scientifiche.
Il progetto, ideato e gestito dalla Biblioteca Zara in applicazione del Piano di Sviluppo per il triennio 2023-2026 del Sistema Bibliotecario Milanese, si prefigge l’obiettivo di valorizzare l’ingegno, la professionalità e l’entusiasmo delle donne nella scienza e nella tecnica non solo per rendere loro giustizia (molte scoperte sono state attribuite ai rispettivi mariti, compagni, insegnanti e molte scienziate hanno dovuto utilizzare nomi maschili per essere considerate credibili) ma per rendere manifesto il loro contributo all’innovazione socioeconomica dell’intera umanità.
Dove: in Biblioteca Zara, viale Zara 100, Milano (Linee metropolitane M3 Zara, M5 Marche; Linee di superficie 5,7,31,42, 60,70, 90/91, 9)
Per info e iscrizioni scrivi a: c.bibliozara@comune.milano.it