Move your mind
WORKSHOP DI MOVIMENTO CONSAPEVOLE
a cura di Vittoria Frua
Tecniche di respirazione, rilassamento guidato e piccole pratiche di movimento. Con un approccio che intreccia anatomia, neuroscienze, yoga e somatica Vittoria Frua guiderà sessioni di esplorazioni consapevoli, un invito a passare del tempo con le pratiche stesse, a essere curiosi e a fare spazio per vedere cosa emerge. Le esplorazioni favoriranno la capacità di essere in connessione con il proprio corpo, sapere come e dove il corpo esprime le emozioni e relazionarci meglio con il mondo che ci circonda. Sarà la scienza guidare e informare le pratiche e a rafforzare la capacità di ognuno di fare scelte consapevoli, con l’obiettivo di offrire un tesoro di strumenti utilizzabili, per favorire la felicità e la crescita.
Imparare insieme, fare insieme e connettersi: questa è l'idea alla base dell'“Esplorazione Consapevole”. Ogni incontro avrà un tema specifico ed esploreremo la nostra relazione con quel tema. Il primo tema che esploreremo è: Fare amicizia con lo stress.
VITTORIA FRUA
Educatrice del movimento, scopre lo yoga nel 1999 fino a completare la formazione con Shane-Christopher Perkins, continua i suoi studi con Leslie Kaminoff, Bo Forbes e Ateeka dai cui insegnamenti nasce una pratica anatomicamente consapevole, in cui respiro e posizioni sono agiti per coltivare la mindfulness in movimento.
Sono un'italiana nata a New York e il mio lavoro di oggi come coach, formatrice, educatrice al movimento e autrice è il culmine di oltre vent'anni di studi all'intersezione tra scienza, psicologia e corpo. Semplifico concetti complicati e sfrutto pratiche corporee per sostenere lo sviluppo professionale regalando cosi pensiero laterale e empowerment. Nel passare dal burnout alla salute e alla resilienza, ho scoperto che verosimilmente sono le azioni più piccole a fare le onde più grandi e che spesso è nella pausa e il riposo che troviamo la chiarezza e il coraggio di agire. Quello che offro integra la mia esperienza dei miei anni di lavoro in una banca d’affari, i miei anni di insegnamento dello yoga, e la mia passione per le neuroscienze, e un approccio alle pratiche “trauma Informed” e la mia convinzione che la consapevolezza di sé e la trasformazione debbano essere accessibili.
INFORMAZIONI UTILI:
> Evento organizzato in collaborazione con l'associazione La Loggia di Calvairate
> Iscrizione via mail a laloggiadicalvairate@gmail.com
> Ciclo di tre incontri; é possibile iscriversi separatamente a ciascun appuntamento