INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

Aperisegno

15/09/24 18:00

AperiSegno nasce nel 2016 con l'obiettivo di diffondere la lingua dei segni italiana (LIS) e sensibilizzare le persone riguardo al mondo della sordità.

L'obiettivo di AperiSegno, pensato come la combinazione di un aperitivo e di qualche gioco in LIS, è quello di promuovere la consapevolezza sulla cultura sorda, rendere accessibile la lingua dei segni e organizzare serate divertenti e ludiche con la partecipazione, insieme, di persone sorde e persone udenti.
I partecipanti udenti durante l'incontro entrano in contatto con una nuova realtà in cui è necessario mettersi in gioco perché, per una volta, la voce viene sostituita dai segni e dalle espressioni facciali, l’alfabeto diventa manuale e il gioco del “telefono senza fili” non viene più sussurrato all’orecchio ma trasmesso visivamente in accordo con la natura visivo-gestuale della LIS! Durante tutta la serata le persone hanno modo di socializzare, conoscersi ma tutto sempre trovando nuove strategie di comunicazione che non prevedano l'uso della voce.
Appuntamento all'esterno della biblioteca, nei tavolini del parco
Ingresso libero e gratuito

Milano (mi)
Locandina