INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

CURARSI CON I LIBRI- Chi di noi non ha un romanzo che gli ha cambiato la vita?

25/10/24 18:00

Chi di noi non ha un romanzo che gli ha cambiato la vita?

La letteratura rappresenta uno strumento elettivo nei percorsi di consapevolezza e apprendimento. Potremmo considerare i libri delle vere e proprie “prescrizioni” per affrontare momenti difficili e percorsi di crescita, per imparare ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità che la vita presenta.

Le psicoterapeute del Centro Psicologia Maggiolina presentano due nuovi appuntamenti presso la biblioteca Zara. Gli incontri vedranno l’approfondimento di una tematica che riguarda la salute mentale e il benessere psicologico a partire da un testo di narrativa.

25 ottobre h.18.00-19.00

“La cameriera” di Nita Prose

Intelligenza sociale, emozioni

Molly Gray non è come tutti gli altri. Svolge in maniera impeccabile il suo lavoro come cameriera del lussuoso Regency Grand Hotel. Tuttavia, quando si tratta di intrattenere rapporti sociali per Molly le cose si fanno più complicate. Per questo cerca di condurre una vita riservata e ordinata che viene però sconvolta quando entrando nella suite del milionario Charles Black lo trova morto. Assassinato nel suo letto. A partire da questo evento, Molly dovrà affrontare una serie di peripezie che metteranno alla prova la sua capacità di affrontare le complessità della vita. Il meraviglioso personaggio di Molly offrirà lo spunto per approfondire i meccanismi attraverso cui le persone acquisiscono la capacità di relazionarsi, di leggere le proprie emozioni e quelle degli altri e di affrontare il mondo nella sua complessità.

Relatrice: Dr.ssa Lara Bellardita, Psicologa, Psicoterapeuta

22 novembre h.18.00-19.00

“D'amore e di rabbia” di Giusy Sciacca

Rabbia, emozioni

In questo romanzo ambientato in Sicilia nel periodo che va dalla prima guerra mondiale agli anni dell'ascesa del fascismo vengono narrate le vicende di una giovane nobildonna che si ribella alle arcaiche convenzioni di una nobiltà sempre più ipocrita e perbenista. Amelia è una donna in trappola. Catanese di nobili origini, ha pagato duramente un errore commesso da giovane. Ora, tradita dalla famiglia e dagli amici della Catania dei salotti, si ritrova in esilio a Lentini. Un proverbio popolare siciliano recita che un uccello in gabbia non canta per amore ma per rabbia. E sono proprio questi sentimenti il leitmotiv di tutta la narrazione. Attraverso le vicende di Amelia, approfondiremo il tema della rabbia, una delle emozioni fondamentali degli esseri umani, cercando di comprenderne i fattori scatenanti, le diverse modalità di espressione e le potenzialità.

Relatrice: Dr.ssa Lara Bellardita, Psicologa, Psicoterapeuta

Dove: in Biblioteca Zara, viale Zara 100, Milano (Linee metropolitane M3 Zara, M5 Marche; Linee di superficie 5,7,31

Per partecipare: scrivi a c.bibliozara@comune.milano.it

Milano (mi)
Locandina