INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

Presentazione del libro 'Pesci piccoli'

21/09/24 17:00

 

 

IN DIALOGO CON L'AUTORE

 

Alessandro Robecchi, giornalista de Il Fatto Quotidiano, è stato collaboratore de Il Manifesto e direttore di Radio Popolare. Autore di molti gialli ambientati nelle periferie milanesi, sará presente in biblioteca per dialogare con lettori e lettrici a partire dal suo ultimo romanzo.

A proposito di Pesci Piccoli:

Flora De Pisis manda Monterossi a Zelo Surrigone, poco lontano dalla metropoli: un crocifisso si è messo a luccicare e un bel santone, don Vincenzo, un ex prete, predica di miracoli e raccoglie donazioni, un’occasione imperdibile per Crazy Love. Negli stessi giorni, un manager della Italiana Grandi Opere, un impero industriale delle costruzioni nel mondo, chiede aiuto alla Sistemi Integrati: l’azienda ha subìto uno strano furto, soldi, documenti, una pennetta usb. Il tutto mentre i poliziotti Ghezzi e Carella risolvono mugugnando una manciata di piccoli casi, storie ordinarie di disperazione e malavita di sopravvivenza, una caccia a tanti pesci piccoli, perché «servono un sacco di perdenti per tenere vivo il mito della città vincente».

A proposito dell'autore:

L'esordio di Robecchi nella narrativa risale al 2014, con il noir Questa non è una canzone d'amore (Sellerio, 2014). Protagonista del romanzo e di quelli successivi è Carlo Monterossi, un ex autore televisivo, nauseato dalla televisione, che si trasforma in detective. Escono così presso Sellerio Dove sei stanotte (2015), Di rabbia e di vento (2016), Torto Marcio (2017) e Follia maggiore (2018), che vede come protagonisti, accanto a Carlo Monterossi, Oscar Falcone e i sovrintendenti di polizia Ghezzi e Carella. Tutti i personaggi nati dalla penna di Robecchi si trovano spesso nei guai per le strade di Milano e ci trascinano dentro una città dinamica e contraddittoria, tra chi “si ammazza di lavoro” e chi vive nei grattacieli nel centro.

Un nuovo incontro con l'autore, organizzato in collaborazione con il Comitato Inquilini Molise-Calvairate, che vuole essere una occasione di scambio e di discussione sulla nostra città.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Milano (mi)
Locandina