SPETTACOLI - CONCERTI

Cineforum: NESSUNO ESCLUSO! Integrazione e inclusione sociale. Proiezione del film "Pranzo di ferragosto" di Gianni di Gregorio

11/09/24 20:45

"Pranzo di ferragosto" è un film del 2008 scritto, diretto ed interpretato da Gianni Di Gregorio, all'esordio nella regia.

 Presentato alla Mostra del cinema di Venezia, il film ha vinto il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis". Di Gregorio è stato premiato come miglior regista esordiente dell'anno da entrambi i maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, i David di Donatello e i Nastri d'argento.

Il film: Gianni ha un lavoro: occuparsi dell'anziana madre, una nobildonna decaduta, capricciosa e un tantino opprimente. Madre e figlio vivono soli in un fatiscente appartamento nel centro di Roma e faticano a tirare avanti, ricoperti di debiti come sono. Nel bel mezzo dell'afa estiva Alfonso, l'amministratore, si presenta alla loro porta per riscuotere quanto gli è dovuto, ma propone a Gianni l'estinzione di tutte le spese condominiali in cambio di un favore: ospitare la madre per la notte e il successivo pranzo di ferragosto in modo che lui possa partire per le terme.

Introduce Bruno Contardi. A cura di Centro Culturale "Conca Fallata Arci aps"

Milano (mi)
Locandina