Frarìa e Across
Frarìa di Alberto Diana
Angelo ha quindici anni e vive in un piccolo paese tra le montagne nel sud della Sardegna nel primo dopoguerra. È molto timido e viene preso in giro per l'invalidità del suo fratello maggiore, Agostino. Non riesce a difendersi, e vorrebbe mostrare più fiducia in sé stesso, come il suo migliore amico, il carismatico Bastiano. La vita scorre in un'apparente tranquillità campestre, ma la quiete del villaggio è messa in crisi dalla prepotenza delle Camicie nere. Mentre tutto il paese festeggia in piazza davanti ad un gran falò, Angelo non potrà più esitare e dovrà decidere da che parte stare.
Paese: Italia
Anno: 2023
Durata: 18’
Con: Leonardo Schirò, Pietro Burrai, Davide Grillo, Daniela Vitellaro, Andrea Melis, Daniele Podda, Pierluigi Cabras.
Across di Irene Dorigotti
Irene, cresciuta sulle Alpi italiane in una famiglia legata al viaggio e alla cultura scout, approfitta dell’esposizione della Sindone a Torino e parte alla ricerca di un percorso religioso. Inizia un viaggio fatto di incontri giocosi e piccole rivelazioni, un vero e proprio road movie spirituale. Eppure, la ricerca di Irene è inquieta, le sue domande non sembrano trovare risposta, fino a quando la realtà diviene un universo poetico. Il sincretismo e il vociare del Messico, il caos del Vietnam e i templi di Angkor Wat in Cambogia. Irene si allontana dalla religione per entrare nel sacro.
Alla presenza della regista Irene Dorigotti.
Paese: Italia
Anno: 2023
Durata: 77'
Con: Irene Dorigotti, Riccardo Annoni, Fabio Bussotti, Marco Rezoagli
In collaborazione con ANPI Provinciale Bergamo, ANPI Giorgio Paglia di Alzano Lombardo.
Ingresso libero
Il rifugio è dotato di servizi igienici ed effettua il servizio ristorazione (sia pranzo che cena, su prenotazione a ANPI - Giorgio Paglia di Alzano Lombardo, tel. 347 4763335).
Montagna e immersioni nella natura, viaggi, sport e nuove relazioni con l’ambiente: è il Grande Sentiero - Habitat, culture, avventure, rassegna cinematografica e culturale che Laboratorio 80 organizza ogni estate, quest’anno alla 16esima edizione. Da giovedì 22 agosto a domenica 8 settembre, 25 eventi tra la città di Bergamo e alcuni tra i luoghi suggestivi della provincia, nei comuni di Ponteranica, Carona, Vedeseta, Vilminore di Scalve, Gromo, Valcanale, Averara e Sovere; cui si aggiungono due serate in provincia di Brescia, a Erbanno di Darfo Boario Terme e Cedegolo.
Qui il programma completo.