"Aldo Juretich. L'amore oltre l'orrore" Incontro con Renato Sarti e Elio de Capitani
Aldo Juretich, nato a Fiume nel 1924, abitava a Monza. Dopo la Seconda Guerra Mondiale fu prigioniero sull'isola di Goli Otok, campo di internamento e 'rieducazione' di Tito. Vi venivano rinchiusi, dopo la rottura fra la Jugoslavia e l'URSS, quei 'traditori' che rimasero fedeli a Stalin. Riuscì a raccontare la sua terribile esperienza alla moglie Ada dopo molti anni di silenzio e isolamento, in cui continò a coltivare i valori che lo avevano guidato nelle sue scelte politiche: l’internazionalismo, la pace, la libertàNel 2017 su impulso anche di insegnanti e studenti della scuola Leonardo da Vinci l'amministrazione comunale intitolò a suo nome la biblioteca di quartiere Triante.
A cento anni dalla nascita ricordiamo Aldo Juretich con tre appuntamenti e una mostra che avranno luogo tra settembre e novembre:
Sabato 28 settembre alle ore 11:00alla biblioteca Triante, via Monte Amiata 60Renato Sarti e Elio de Capitani racconteranno di come l'amicizia con Aldo Juretich divenne racconto, cura per la memoria e infine progetto teatrale con Goli Otok. Isola della libertà.
Sabato 5 ottobre alle ore 21:00Domenica 6 ottobre alle ore 16:00al Teatro Binario 7, via Turati 8Goli Otok. Isola della libertàRegia e interpretazione di Renato Sarti e Elio De Capitani.
Nel mese di ottobre saranno esposti in biblioteca lavori e fotografie di alunne e alunni della scuola Leonardo da Vinci e tavole dell'artista Davide Ratzo Ratti.
Martedì 12 novembre alle ore 20:30nella Sala Picasso del Teatro Binario 7, via Turati 8Conoscere meglio Aldo Juretich a cento anni dalla nascitaIntroduzione di Marco Chioccioli - dirigente scolastico I.C. Don Milani, testimonanza diretta di Ada Apruzzese - moglie di Aldo Juretich, testimonanza video di Giacomo Scotti - giornalista, poeta, scrittore.Modera l'incontro Umberto de Pace, autore di D'amore e orrore : la storia d'amore di Aldo e Ada oltre l'orrore di Goli Otok.