Gioppino gran sultano di Turchia
In fuga con la moglie Margì dal dispotico governator Cornelio, Gioppino dovrà vedersela con un trafficante senza scrupoli che, con la forza, rapisce la donna e la vende al Sultano di Turchia. Dopo un lunghissimo viaggio, per fortuna, Gioppino arriva in Oriente e fa amicizia con due schiavi che lo aiutano a ritrovare l’amata moglie. Alla fine, per aver liberato il popolo dalla schiavitù, gli verrà proposto di diventare il nuovo Sultano di Turchia, ma la coppia preferirà il ritorno a Bergamo.
In caso di maltempo gli spettacoli saranno rappresentati in luoghi alternativi vicino a quelli previsti
La rassegna
I Burattini Cortesi, con il patrocinio di Pianura da scoprire, presentano la rassegna “GIOPPINO & CO 2024“, gli spettacoli di burattini nelle Bassa Bergamasca dal 21 giugno al 13 settembre nei comuni di: Brignano Gera d’Adda, Caravaggio, Lurano, e Treviglio.
Padrone di casa è sempre Gioppino Zuccalunga, affiancato dai suoi compari bergamaschi Arlecchino e Brighella e dai personaggi provenienti da altre Regioni d’Italia.
In tante edizioni Gioppino & Co. ha ospitato decine e decine di compagnie italiane ed estere: burattinai, pupari e marionettisti, attori della Commedia dell’Arte e animatori di pupazzi hanno potuto così far conoscere e apprezzare la loro arte, mostrando all’ affezionato pubblico la ricchezza e la grande varietà del Teatro di Animazione.
Le compagnie in programma monteranno , come sempre, i loro teatrini negli antichi chiostri, nei castelli e nei palazzi, come nelle piazze o negli oratori della pianura bergamasca.
Undici spettacoli adatti al pubblico delle famiglie.