L'ordine apparente delle cose
Per inaugurare la stagione teatrale di Abboccaperta 24-25, dal 12 al 15 settembre presso lo Spazio Caverna, verranno organizzati quattro incontri letterari, con presentazioni di libri e talk con gli autori.
L’ospite della quarta e ultima serata sarà Lara Fremder, con cui parleremo di "L’ordine apparente delle cose".
Per la guida turistica Rachele Zwillig, a Gerusalemme ogni cosa è al proprio posto solo per necessità e la santità del luogo - illuminata da una luce immaginaria - va cercata altrove, nei suoi luoghi nascosti. Rachele - che si porta dietro il fantasma della madre, un fratello misterioso e un padre assente - ama bere Gin Tonic durante Shabbat, non vuole essere definita ebrea e, per sopravvivere, inventa storie che spaccia come reali non solo alle comitive di turisti ma anche a sé stessa. Sparse nel cassetto della credenza fra vecchie posate, elastici, tappi e ricevute di pagamento ci sono cinque fotografie che racchiudono la storia della sua famiglia, del suo disagio e del suo dolore. Fra quelle immagini ce n'è una sfocata con una casa circondata da un giardino incolto, una sedia rovesciata e una donna davanti alla porta d'ingresso che guarda verso l'obiettivo. Una freccia rossa, marcata con forza, la indica con l'iniziale T. Quella foto nasconde una storia, un segreto e una possibilità di pacificazione.
Durante l’evento sarà possibile sottoscrivere la tessera di Teatro Caverna (2€), con cui poter accedere alla presentazione.