DMF-IL Festival. Manifestazioni fotografiche Dalmine

06/09/24 18:30 - 15/09/24 19:30

Si inaugura venerdì 6 settembre a Dalmine alle 18.30 presso il Teatro Civico in via J. F. Kennedy 3, alla presenza dei fotografi ospitati, l’undicesima edizione di DMF - Il Festival. La manifestazione dedicata alla fotografia con mostre ed eventi, tutto gratuito, che si concluderà domenica 15 settembre, è ospitata, come da tradizione, in teatri, centri culturali, ma anche in spazi all’aperto come vie, giardini e piazze della città di Dalmine.

DMF 2024 è organizzato dal Comune di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese che quest’anno celebrano i 40 anni dalla loro fondazione.

Per l’occasione i due Circoli, in accordo con l’Amministrazione Comunale, hanno deciso di dedicare ai propri soci la manifestazione. Quaranta anni di passione condivisa per questa arte che ha attraversato grandi cambiamenti tecnici e tecnologici. Una cultura visiva di cui i Circoli con i propri soci sono stati interpreti; ognuno con la propria tecnica, sensibilità, il proprio sguardo ha saputo leggere il mondo, il territorio, la natura, la città, la società, attimi di vita, tracciando percorsi tra passato, presente e futuro. Soci che hanno dedicato tempo per affinare una passione, per ricercare lo scatto migliore partecipando anche a mostre e concorsi, che hanno seguito e contribuito a realizzare le attività formative dei circoli e gli eventi dedicati a questa arte sempre in movimento e dalle mille sfaccettature.

Per celebrare la ricorrenza il Circolo Fotografico Dalmine ha scelto di raccogliere le sue immagini più significative nel libro fotografico Quarant’anni di Fotografia... e il cammino prosegue che viene presentato sabato 7 settembre alle 21 al Teatro Civico di Dalmine in via Kennedy 3, mentre domenica 8 settembre, all’esterno dello Spazio Greppi in piazza Caduti 6 luglio 1944 alle 18, il Circolo Fotografico Marianese presenta la mostra collettiva Autofocus. 40 anni di immagini condivise. Le altre mostre esposte in spazi indoor o outdoor sono: 21 di Marco Rottigni, Riflessi urbani di Anna Frosio, Le madri addolorate che non hanno voce di Giovanni Magli, Fenicotteri di Alberto Iacono e Emozioni di Giuliano Andrea Ravasio, per il CFD Circolo Fotografico Dalmine. Espongono invece per il Circolo Fotografico Marianese: Mario Colombo con Bèrghem de sura. Bergamo Città alta, Antonio Nava con Kilometro Rosso, Stezzano (Bg), Maurizio Margheritti con Wild Wheels, Dario Quaglia con Taiko, l’arte dei tamburi giapponesi e la collettiva Mariano. Come eravamo.

ORARI DI APERTURA MOSTRE

Le mostre sono tutte ad ingresso libero e visitabili, quelle negli spazi espositivi, dal 6 al 15 settembre nei giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 dalle 15.30 alle 19.30. Sabato 14 dalle 10 alle 12 dalle 15.30 alle 20.45. Le mostre esposte all’aperto non hanno limite di orario. La mostra Mariano. Come eravamo sarà visitabile negli orai di apertura dell’oratorio di Mariano

Dalmine - Luoghi vari
via J.F. Kennedy 3– Dalmine (Bg)
Locandina
gratuito