RITORNO AL FUTURO PER SALVARE LA SANITA'
Il SSN pubblico che vogliamo
Incontro introduttivo dell'omonimo ciclo che girerà la Lombardia nel 2024/25
a cura del Gruppo di studio per la salute del futuroin collaborazione con il Comitato Proteggiamo il Monte Stella
Dalle origini del SSN del 1978 come si è trasformato il nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN)?
Quali interessi lo guidano oggi? Partendo dall'analisi critica della situazione attuale, lanceremo una proposta per un sistema che ambisca a riportare la persona al centro del Servizio sociosanitario, come sancito dall'articolo 32 della Costituzione e dai cardini della legge 833/78.
Proseguendo il percorso iniziato a maggio per iniziativa del Comitato “Proteggiamo il Monte Stella”, vi invitiamo ora a un confronto pubblico sulla sanità lombarda attuale e sulla nostra proposta di un nuovo SSN.
Questi i temi che affronteremo:
1. La ricostruzione per cenni dell'evoluzione storica e strutturale della sanità lombarda in relazione a quella del resto del Paese – Maria Elisa Sartor
2. La situazione problematica e caotica che caratterizza il presente della sanità lombarda - difficilmente conoscibile nei tratti e nelle sue realizzazioni: organizzazione sanitaria nella Municipalità 8 e presenza e ruolo delle strutture della sanità privata - Antonio Muscolino, Laura Sthromenger, Chiara Alfieri
3. La proposta di un nuovo SSN pubblico, semplice e a misura di ognuno di noi, modello che nasce da un lavoro accurato di progettazione, che tuttavia deve necessariamente proseguire collettivamente nei territori. Una prima simulazione riguarderà la Municipalità 8 –Giuseppe Graziano (intervento da remoto)
VI ASPETTIAMO PER CONDIVIDERE IDEE E COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO DELLA SANITÀ
Ingresso liberosino ad esaurimento posti