Il vino e suo figlio

21/09/24 21:00 - 23:00

Quando un giovane diventa uomo?
Nella nostra società sono ormai assenti i riti di trasformazione dall’adolescenza all’età adulta, quelli che venivano chiamati “riti di iniziazione”; ma il primo bicchiere di vino è ancora oggi testimonianza di una prova di passaggio: il fanciullo passa progressivamente dal latte materno, all’acqua, alla bevanda dei “grandi”.
Il monologo, liberamente tratto da un testo scritto nel 1982 da Mario Brelich – “Il Navigatore del Diluvio” – ripercorre, attraverso il racconto di Sem, figlio primogenito, le tappe misteriose della scoperta del vino da parte di Noè e tramite quello, del suo rapporto strettamente personale con Dio, un Javhè molto complice e “umano”.
Attraverso lo sguardo del figlio, seguiamo la progressiva e comica evoluzione del vecchio Patriarca: dall’entusiasmo del primo sorso, a una gioiosa ebbrezza, per infine trovarlo trasformato dalle numerose libagioni in una esaltata e danzante preghiera di ringraziamento verso l’Altissimo, per lo scampato pericolo del Diluvio.

Di e con Enrico Bonavera

In caso di maltempo Cinema Teatro Nuovo, Via Locatelli, 104.

Apertura straordinaria della mostra “Lo sguardo del Rinascimento” (in Via Locatelli 14), dalle 20.00 alle 23.30. In occasione della celebrazione dei 500 anni degli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi.

Piazza Cavour - Trescore
Trescore Balneario (BG)
347.1795045
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!