OGNI PERSONA, UN MONDO - Proiezione del film "Una vita rosa e turchese"
OGNI PERSONA: UN MONDO
Salute e malattia, emozioni e ragione si intrecciano nelle nostre vite: nessuno è autosufficiente, ciascuno ha una storia da raccontare.
Vivere con la demenza o prendersi cura di una persona con demenza è un'esperienza dolorosa, ma può essere anche un'avventura affascinante se proviamo ad ascoltare, accogliere e dare valore al mondo che è nella mente di ognuno.
Proiezione del film "Una vita rosa e turchese"Data: 19 ottobre ore 10:30
Luogo: Biblioteca Gallaratese, sala eventi Victoria Amelina
Target: anziani, familiari, caregiver, cittadini interessati di ogni età
Il film - prodotto dall'associazione Al Confine - documenta la coinvolgente esperienza delle famiglie che hanno partecipato al progetto Io R-esisto: un percorso a domicilio che ha permesso alla persona con demenza e al caregiver familiare di dare nuovo valore alla propria storia di vita e alla relazione di cura. Il film offre molti punti di discussione e suggerisce nuove possibilità di intervento.
Presentazione e dibattito a cura degli autori:
Stefano Forlani, videomaker collabora da tempo con l'associazione Al Confine e ha lunga esperienza di lavoro con anziani e con enti che operano nel sociale.
Zaira Ruberto, arteterapeuta ha realizzato tutti gli interventi del progetto Io R-esisto.
L'evento è promosso dall'associazione Al Confine onlus che da dieci anni organizza nel quartiere gallaratese un Alzheimer café e ha realizzato il progetto Io R-esisto. L'associazione desidera condividere idee e risultati con tutta la comunità che vuole essere "amica della demenza".
INGRESSO LIBERO
"Un ambiente adatto alla persona con demenza è un ambiente dove tutti stanno meglio"